Inps, un immobile ligure nel piano di ristrutturazione di I3 Silver
C’è anche un immobile ligure tra quelle individuate dall’Inps per far parte del Piano di investimento e disinvestimento del patrimonio immobiliare e mobiliare dell’istituto. Si tratta di una struttura Inps con sede sulle alture di Lerici, nello spezzino. A darne notizia, oggi nel corso della sessione pomeridiana del Silver economy forum di Genova, è Giorgio Fiorino, direttore centrale di Patrimoni e archivi Inps.
Il progetto, pionieristico in Italia, punta alla ristrutturazione di una parte di patrimonio immobiliare dell’Inps (che ha complessivamente un valore di 3 miliardi di euro) costituito prevalentemente dalle cosiddette strutture sociali, principalmente ex colonie e case per ferie. La ristrutturazione sarebbe a carico del fondo i3 Silver, appositamente creato, partecipato da Inps e dal fondo I3 Core.
«Il fondo nasce con una vita di 25 anni − spiega Fiorini − e in quest’arco di tempo dovrà ristrutturare, affidare in gestione a privati e recuperare la redditività da ripartire ai quotisti, tra cui l’Inps, che hanno partecipato alla creazione del fondo».
Gli immobili sono destinati a diventare strutture residenziali da un minimo di 30 a un massimo di 80 appartamenti. «La struttura di Lerici, che era affittata a uso ufficio − descrive Fiorini − non sarà tra quelle che partiranno per prime, perché è ancora in una fase di analisi. È stata proposta, perché la posizione è ovviamente di eccellenza, ma ha un problema: è forse un po’ piccola per essere sufficientemente redditizia in un progetto di questo tipo, difficilmente arriveremmo a realizzare 30 appartamenti. Dovremo ancora approfondire, nel frattempo il progetto diventa operativo con altre cinque strutture».
Mentre Lerici resta sotto analisi, sono pronte a partire per i primi lavori di ristrutturazione a luglio l’ex colonia di Venezia Lido Alberoni, la casa Rosa Maltoni Mussolini a Giulianova, l’ex convitto femminile a Spoleto, l’ex colonia Marina di Cesenatico e Villa Pullè a Verona.