Dal 13 al 15 giugno Tursi ospiterà una vetrina per presentare il bello che Genova e la Liguria possono offrire agli over 60
Genova – Dal 13 al 15 giugno Palazzo Tursi si terrà il forum sulla Silver Economy. Ma di cosa si tratta?
Silver Economy Forum – Traducibile con “economia d’argento”, il termine Silver Economy indica l’insieme di servizi e di prodotti destinati agli over 60, e il forum dedicato avrà come obiettivo principale quello di sviluppare le potenzialità del territorio. Nel corso di un programma di workshop e incontri in sei sessioni, 40 relatori affronteranno i temi dell’invecchiamento attivo e le opportunità di investimento per attrarre in città i pensionati abbienti del resto d’Europa. Perché, come dice l’assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci, «Genova non è la città più anziana d’Europa, ma la più longeva d’Europa, dove si vive più a lungo perché offre un’alta qualità di vita».
L’evento – Ad oggi la concezione dell’invecchiamento è cambiata al punto da innescare una vera e propria rivoluzione nel modo di vivere dei meno giovani, con profondi cambiamenti nelle abitudini e negli stili di vita. «Questo evento dimostra che qualcosa a Genova è cambiato anche a livello di istituzioni: il Comune ha lavorato in stretta collaborazione con la Camera di Commercio per portare anche qui la Silver Economy, con l’obiettivo di sviluppare le potenzialità del territorio e creare occupazione per i più giovani», conclude l’assessore Vinacci.