Silver #Life Hackathon
Silver #Life Hackathon è il format realizzato e promosso dagli organizzatori del Silver Economy Forum, il primo evento in Italia dedicato al mondo degli over 60, in collaborazione con l’Università di Genova e il Gruppo Dedalus. Principale fornitore di software sanitari e diagnostici in Europa e uno dei maggiori nel mondo, il Gruppo Dedalus, grazie alla sua indiscussa leadership per soluzioni all’avanguardia di nuova generazione, è presente in oltre 40 paesi e supporta oltre 6.100 ospedali e 5.300 laboratori in tutto il mondo.
L’iniziativa coinvolge giovani talenti provenienti da diverse facoltà dell’università di Genova che vogliono mettersi in gioco, mostrare le proprie skills e sviluppare idee e progetti innovativi.
L’obiettivo di Silver #Life Hackathon è quello di sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide legate all’invecchiamento attivo della popolazione.
Nello specifico, tutti gli studenti si sfideranno per sviluppare il prototipo di una piattaforma destinata a supportare, informare e coinvolgere le persone anziane e i loro caregivers.
La partecipazione prevede il rilascio di un attestato per il riconoscimento di crediti formativi.
In palio l’incredibile possibilità di svolgere uno stage curricolare presso una delle numerose sedi del Gruppo Dedalus.
Per iscriverti, compila il form qui sotto con i tuoi dati personali. Se ti iscrivi in gruppo, indicando nelle note il nome degli altri componenti del vostro team.
Struttura dell’evento
I gruppi saranno composti da massimo 5 componenti provenienti da diversi Dipartimenti universitari per comporre un team multidisciplinare per affrontare la sfida con approcci differenti.
Le iscrizioni chiuderanno il 22 ottobre. Il 23 ottobre riceverai una mail con la composizione del team di cui farai parte e i relativi contatti degli altri membri per iniziare ad elaborare il progetto.
Il 24 ottobre sarà convocato un meeting online aperto a tutti i partecipanti dove i coach di Dedalus e dell’Università risponderanno a tutti i dubbi.
Nei giorni 6 e 7 novembre, tutti i team si riuniranno in presenza presso il Digital Lab del Dipartimento di Architettura e Design (Stradone Sant’Agostino 37, 7° piano) per concludere i progetti e le presentazioni con la supervisione dei coach che potranno fornire idee e spunti di riflessione.
A ogni gruppo sarà richiesto di produrre una presentazione di almeno 5 slides attraverso cui esporre la soluzione al problema assegnato con uno speech di 5 minuti.
Il pomeriggio del 7 novembre, i team avranno l’occasione di presentare i loro progetti alla giuria che in seguito si riunirà per decidere i vincitori.
In caso di necessità a partecipare a lezioni con frequenza obbligatoria durante le due giornate, i componenti dei team potranno liberamente allontanarsi dal Digital Lab e riunirsi al team una volta terminati i corsi.
Le premiazioni avverranno il 15 novembre dalle 11.15 all’interno del palinsesto del Silver Economy Forum.
Di seguito puoi scaricare la presentazione con i dettagli della sfida: 1° edizione Hackathon
Compila il form per partecipare! Nelle note puoi indicare se ti iscrivi già in gruppo. In questo caso indica il nome degli altri componenti del vostro team.
I campi contraddistinti da * sono obbligatori.
Le adesioni potranno essere chiuse al superamento dei posti disponibili.